Inaugurazione esposizione degli studenti dell'indirizzo artistico presso palazzo Fogazzaro
Venerdì 4 ottobre, alle ore cinque del pomeriggio, nell’atrio dell’incantevole Palazzo Fogazzaro di Schio, si è svolta l'inaugurazione della mostra dei lavori degli indirizzi artistici dell’istituto Tron Zanella Martini. Ad accogliere gli spettatori un discorso introduttivo tenuto dal Dirigente, prof. Silvio Grotto, seguito dagli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’assessore alla cultura avv. Gianesini e la dott.ssa Scortegagna (assessore a Servizi educativi, formazione continua, politiche giovanili e gentilezza), per finire con la presentazione generale del lavoro svolto da parte del prof. Andrea Paganin, docente di Discipline pittoriche e responsabile dell’organizzazione della mostra.
Conclusa la presentazione, il pubblico ha potuto salire le scale del palazzo e accedere all’ampia stanza che apre l'esposizione: al centro, sul pavimento, una grande ruota ispirata a La Danse di Matisse invita con la vivacità dei suoi colori a seguire il percorso circolare della mostra.
A esporre sono tutte le classi, dalla prima alla quinta, di entrambi gli indirizzi della scuola: si possono ammirare dipinti realizzati con diverse tecniche e diversi soggetti, installazioni e modellati di vario genere e significato. Ogni opera porta impressa in sé una mano unica, tratti ineguagliabili che invitano i visitatori a riflettere sulla creatività e sull'impegno degli studenti. Le pareti sono adornate da paesaggi incantevoli, volti e corpi intensi e composizioni astratte che catturano lo sguardo con i loro giochi di forme e colori.
Nella prima sala a sinistra, sculture in argilla presentano lo studio plastico e, con le loro forme sinuose e dettagli intricati, attestano la maestria degli studenti. In un’altra sala una collezione di fotografie, studi grafici e modellini testimoniano la complessità e tutto ciò che si cela dietro alla realizzazione degli elaborati architettonici.
In una sala apposita espongono i loro lavori gli alunni della 5BA dello scorso anno, alcuni dei quali sono presenti assieme al loro docente di Discipline pittoriche, il prof. Gianpiero Valente, impegnati in una performance che verrà replicata nel pomeriggio di sabato 12 ottobre.
La mostra non è solo un'esposizione artistica, ma anche un'opportunità per gli studenti di esprimere le loro emozioni e visioni della realtà. I visitatori sono invitati a lasciarsi ispirare dalle giovani menti creative per riflettere sui messaggi nascosti delle opere in un’atmosfera vivace e ricca di entusiasmo: un vero e proprio festival dell'arte che celebra il talento emergente e il potere dell'espressione artistica.
Sofia Barausse (4AF)