Liceo Tron Zanella Martini

A partire dal giorno 1° settembre 2024 nasce il Liceo Tron Zanella Martini, dall'unione dei preesistenti Liceo Tron-Zanella e Liceo Martini di Schio. In questa pagina sono raccolte alcune notizie circa la storia dei diversi istituti che oggi compongono la realtà liceale della città di Alessandro Rossi.

Liceo Tron-Zanella

La storia dell'attuale Liceo Tron-Zanella risale agli anni 30 del XX secolo. Negli anni 1930-31, infatti, fu fondato a Schio il Ginnasio Superiore Parificato. Nella seconda metà degli anni Trenta, da Parificato divenne Pareggiato e, in seguito, Liceo (prima scuola superiore della città), all'interno del quale erano in servizio insegnanti del Liceo "Pigafetta" di Vicenza.

Quando nel 1947 la scuola divenne statale, fu intitolata al poeta vicentino Giacomo Zanella. In seguito, fra gli anni ‘60 e '70, il liceo Zanella cambiò più volte sede, trovando la propria definitiva collocazione all’interno della "Cittadella degli studi". Arricchitosi di un Indirizzo Linguistico e, successivamente, accorpatosi con l’ex Istituto Magistrale “Rompato” (attuale Liceo delle Scienze Sociali), il Liceo classico-linguistico è stato in tempi recenti nuovamente separato dal Liceo delle Scienze Sociali. Dopo una serie di sperimentazioni, il Liceo Zanella ha definito la sua offerta formativa attuale, proponendo l’Indirizzo classico (anche con potenziamento dell’asse scientifico) e l’Indirizzo linguistico.

La prima classe di Liceo scientifico fu istituita, invece, nel 1960, come sezione annessa al liceo classico, sotto la presidenza di Pellegrino Nicolli. Dagli anni ‘60 ad oggi, l'attuale Liceo Tron è cresciuto nei numeri e nelle esperienze: gli edifici si sono ampliati e modernizzati. La cittadella degli Studi era destinata a diventare, nei progetti dell’Amministrazione comunale di Schio, il Campus delle Scuole superiori alla cui ideazione hanno contribuito importanti progettisti italiani ed europei.

L’offerta formativa ha incontrato le diverse esigenze del territorio e della società, creando nell’’a.s. 2014/2015  il nuovo indirizzo di Liceo Scientifico Sportivo.

Dopo aver festeggiato il 50° dalla sua creazione, il Liceo Tron si riunisce al Liceo Zanella, diventando uno dei più importanti poli dell’istruzione nella provincia di Vicenza.

Virtual Tour dell'Istituto

Liceo Martini

L’Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Martini” nasce  dall’accorpamento di due istituti superiori di Schio, il Liceo Artistico e il Liceo delle Scienze Sociali, avvenuto nell’anno scolastico 2004-2005. Il primo plesso ha sede in Via Maraschin n.9; il secondo in Via Petitti di Roreto 15.

Artistico Martini sede

Il Liceo Artistico di Schio viene istituito nel settembre 1985, con due corsi, Accademia e Architettura, della durata di 4 anni e con un monte ore che arrivava, per il triennio di Accademia a 44 unità.
Nel 1991, con l’intento di aggiornare l’offerta formativa, oltre i corsi tradizionali, iniziarono i corsi sperimentali (D.P.R. n° 419 del 31 maggio 1974) con durata quinquennale, sotto la dicitura di: indirizzo Grafico Figurativo e indirizzo Architettura e Design. Il monte ore diventava di 38 per entrambi gli indirizzi. Nell’anno scolastico 2010/11, la “riforma Gelmini”, riordinando i cicli, ha ridotto l’orario a 34 unità didattiche per il biennio e di 36 per il triennio, modificando anche il nome degli indirizzi in Arti figurative e Architettura e ambiente.

Liceo Scienze Umane Schio

Il Liceo delle Scienze Umane ha sostituito nel tempo l’Istituto Magistrale e i suoi corsi Magistrale tradizionale e Psicopedagogico. Una prima riforma ministeriale stabiliva che il compito di formare i futuri insegnanti delle scuole primarie – infanzia ed elementari – fosse affidato ai corsi universitari e non più all’istruzione superiore: da qui la riforma del corso magistrale e la nascita del Liceo delle Scienze Sociali.
In seguito ad altra riforma ministeriale, dall’anno scolastico 2010/11 il Liceo delle Scienze Sociali è stato a sua volta sostituito dai nuovi corsi di studio del Liceo delle Scienze Umane, nei loro due indirizzi, le Scienze Umane (LSU) e l’opzione Economico Sociale (LES).
Il Liceo delle Scienze Umane nasce quindi in continuità con I'Istituto Magistrale, i suoi corsi socio-psico-pedagogici e il Liceo delle Scienze Sociali, realtà scolastiche collaudate all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Martini” di Schio.