Il Veneto Legge - Maratona Regionale di Lettura










Fonte: https://ilvenetolegge.it/

L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale,  e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani-Confcommercio, del Sindacato Italiano Librai Cartolibrai-Confesercenti, dell’Associazione Editori Veneti, dell’Associazione degli editori indipendenti e dell’Associazione Italiana Editori, sta organizzando la settima edizione della maratona di lettura  “Il Veneto Legge”.
Anche questa edizione ha ottenuto il patrocinio dal Ministero della Cultura.

Si tratta di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni. È possibile, in alternativa, scegliere uno dei temi collaterali:
a. 60° anniversario del Vajont;
b. 60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello;
c. 100° di Italo Calvino.

L'IIS Tron-Zanella parteciperà alla Maratona di Lettura proposta da Il Veneto Legge: ha scelto come tema il 100° di Italo Calvino. Venerdì 29 settembre realizzerà una vera e propria "maratona combinatoria" per ricordare il noto autore a cento anni dalla sua nascita. Ogni classe dalla I alla IV leggerà una delle Città invisibili, creando in tal modo un'ideale staffetta di lettura.