Poesie per conoscersi - Classe 2AC
Diciannove fogli, molte penne e qualche matita.
Diciotto più una teste e cuori e mani e pance che si muovono, lavorano, si ispirano, buttano, amano, correggono, pensano, rivedono, odiano, creano, riscrivono, spaccano, costruiscono, rileggono, limano, giocano, elaborano, revisionano.
Quasi venti testi scritti in laboratorio, senza giudizio, dopo aver letto e commentato e sentito e analizzato e ammirato tanta poesia dei più grandi e delle più grandi.
Poesie per conoscersi, Prefazione, a cura del prof. Stefano Verziaggi
Durante gli ultimi mesi, la classe 2AC ha approfondito, in modo attivo e creativo, la conoscenza del testo poetico. Tutti gli studenti, guidati dal prof. Stefano Verziaggi, si sono impegnati nella composizione di una poesia ciascuno.
Il lavoro svolto ha permesso, nel suo insieme, di realizzare una piccola e preziosa antologia, dal titolo Poesie per conoscersi, disponibile per il download in calce a questo post, sia in formato pdf sia in formato ePub, con licenza di distribuzione Creative Commons.
Buona lettura a chiunque desideri compiere un piccolo e intenso viaggio dentro di sé, qualora sia disponibile a vedere - rispecchiato nei testi dei nostri giovanissimi poeti - qualche frammento della propria anima.