Premio Mazzotti Giovani 2024 - I testi di tre studenti del nostro istituto tra le opere segnalate

Premio Mazzotti Giovani 2024 - 1
Sabato 12 ottobre all’Auditorium della Fondazione Cassamarca a Treviso sono stati premiati i vincitori del Premio Mazzotti Giovani 2024, scelti tra 50 partecipanti provenienti da tutta Italia, che hanno indagato il tema "Artigianato. Plurale e femminile”.
Tre nostre studentesse dell'I.I.S. Tron Zanella Martini sono state segnalate.

Per la sessione letteraria (classe 5AE 2023-2024): 

    • l’elaborato “LENA E IL PETTIROSSO” presentato dalla studentessa Giulia Giorgia Dediu.
“Il racconto si dipana tra memoria e quotidianità di un lavoro artigianale declinato al femminile che propone un passaggio generazionale di un saper fare legato alla natura. Il pettirosso intagliato, ma anche reale, che svolazza dentro il laboratorio tra trucioli, scalpelli, legni grezzi e colori è la felice sintesi di un messaggio dove l’esprimersi con il lavoro manuale è creatività e libertà”.
    • L’elaborato “LE VETRAIE RIBELLI”, di Noemi Polli:
“Il testo, nella modalità di racconto giornalistico, evidenzia un buon lavoro di ricerca da parte dell’autrice che valorizza pregevolmente le risorse dell’artigianato al femminile nel territorio di riferimento, portando a conoscenza una scelta coraggiosa e di nicchia.”

Per la sessione multimediale (classe 4AE 2024-2025):

    • l’elaborato “L’ARTIGIANATO OGGI”, di Igmire Hanan della classe 3AE - Liceo delle Scienze Umane, con la seguente motivazione:
“Intervista condotta da una giovane liceale ad un’artigiana che crea originali borse ed altri accessori moda, assemblando tessuti riciclati provenienti dagli scarti di industrie tessili del territorio. Valeria descrive con passione com’è nata e si è sviluppata la sua idea e la sua voce accompagna le immagini della varietà delle creazioni. Il suo palpabile orgoglio, pur sempre umile, esprime una visione innovativa che vuole sostenere l’artigianato femminile e che sta alla base dell’impulso che l’ha portata a scegliere il riuso creativo come fulcro della sua attività”.
Link alla pagina web del  Premio Mazzotti Giovani 2024