Progetto "Sentieri Culturali in Rete"
È online il sito web di Sentieri Culturali in Rete: per volontà dell'Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti, 16 volumi - prodotti dal 2001 al 2016 dall'allora Comunità Montana Leogra Timonchio - sono stati digitalizzati articolo per articolo dagli studenti del TronWeb e inseriti nel relativo portale.
Nato nel 2001 come progetto editoriale, Sentieri Culturali è un efficace strumento di divulgazione, utile a ricercatori e lettori interessati alle vicende di una comunità, la Val Leogra, che gode di un forte senso di identità.
Dal 2023, Sentieri Culturali in Rete riprende le pubblicazioni in modalità prevalentemente digitale e crea, inoltre, validi contenuti multimediali. Protagonista delle pubblicazioni è l'area geografica di alcuni comuni montani e pedemontani dell'Alto Vicentino: zona da sempre vocata alla multidisciplinarietà, in un territorio che è caratterizzato dalla sinergia tra natura e antropizzazione, ha un suo punto di forza nella ricchezza di testimonianze storiche, archeologiche, ambientali, paesaggistiche e artistiche.
Per approfondire, clicca sui seguenti link:
- https://www.vicenzareport.it/2024/01/31/unione-montana-pasubio-piccole-dolomiti-sentieri-culturali-in-rete/
- https://www.umpasubioaltovicentino.it/Novita/Comunicati-stampa/Un-progetto-editoriale-diventa-risorsa-digitale-ecco-Sentieri-Culturali-in-Rete-nato-dalla-collaborazione-dell-Unione-Montana-Pasubio-Piccole-Dolomiti-e-gli-studenti-del-Tron-Zanella-di-Schio