Semenze matte - Stagione poetica scledense 2025
INCONTRO CON IL POETA JOSÉ MARÍA MICÓ
Prosegue la rassegna di poesia Semenze matte con l'incontro col poeta José María Micó, che sarà a Schio presso la Sala degli Affreschi del Palazzo Toaldi Capra sabato 5 aprile alle ore 18.30. Verrà presentata la prima antologia in italiano dell’opera del poeta spagnolo, L'equilibrio impossibile, uscita a gennaio di quest'anno per Molesini Editore. Il volume parte dalle poesie di La espera (1992) per finire con quelle di Primeras voluntades (2020). La scelta dei versi, fatta dall’autore e pubblicata a Madrid nel 2020, svela la necessità di analizzarsi e raccontarsi per rivelare, in una costruzione coerente, il suo itinerario di scoperta del mondo: non per caso, dunque, queste poesie sono precedute da un saggio acuto e affascinante dove il poeta, che è anche filologo, traduttore e musicista, mette a fuoco l’intima natura della creazione artistica. I versi di Micó rievocano così occasioni, luoghi e avventure dove canto, parola, pensiero e musica si fondono per farsi voce – spazio ritmico di eccezionale intensità - alla ricerca, appunto, di un equilibrio impossibile, di una conoscenza ultima condivisibile.
Con l'autore dialogherà lo scrittore ed editore Andrea Molesini. L'incontro è organizzato dal Centro Studi Internazionale Altre Origini S-CIAO con la collaborazione del Comune di Schio, la Biblioteca Civica Renato Bortoli, la Libreria Bortoloso e Molesini Editore. Il progetto fa parte del Bando cultura 2025.
José María Micó (Barcellona 1961) è poeta, musicista e traduttore. Insegna all’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Poeta pluripremiato, ha tradotto autori classici europei quali Ramón Llull, Jordi de Sant Jordi, Ausiàs March, Petrarca, Ariosto, Tasso, oltre a poeti contemporanei catalani e italiani. La sua traduzione della Divina commedia è universalmente considerata un capolavoro e quella dell’Orlando furioso ha ricevuto il Premio Nazionale della Traduzione sia in Spagna che in Italia. Negli ultimi anni Micó ha musicato le proprie poesie per il duo Marta y Micó, dove accompagna con il suono della chitarra la voce della moglie.