Liceo Artistico

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.

Cos'è

Il Liceo Artistico è uno degli indirizzi possibili all'interno del panorama liceale delle scuole secondarie di II grado.

A cosa serve

Il Liceo Artistico fornisce lo sviluppo della creatività, permette l'acquisizione delle tecniche grafiche, pittoriche e scultoree, nonché una buona base culturale che permette di poter adattarsi e ricollocarsi in diversi ambiti lavorativi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

L'I.I.S. Tron Zanella Martini propone un indirizzo artistico articolato, al termine di un biennio comune, nei seguenti indirizzi:

• arti figurative;

• architettura e ambiente.

Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

• laboratorio della figurazione, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative;

• laboratorio di architettura, nel quale lo studente acquisisce padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell'architettura e delle problematiche urbanistiche.

Le discipline e i laboratori sono organizzati dall'istituzione scolastica mediante il piano dell'offerta formativa nel rispetto delle proprie specificità al fine di potenziarne e arricchirne le caratteristiche.

info@liceischio.edu.it; VIIS02300X@istruzione.it