Liceo delle Scienze Umane - opzione economico sociale
Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale nasce per colmare l’esigenza di creare un nuovo profilo di studi che permetta all’alunno di interrogarsi sulla complessa realtà in cui viviamo. Essere in grado di leggere la realtà che ci circonda significa, innanzitutto, acquisire contenuti, strumenti e metodologia di ricerca che provengono da diverse discipline, quali ad esempio le discipline economiche e giuridiche, sociali, linguistiche, scientifiche ed umanistiche, che interagiscono per dare agli studenti competenze spendibili nella loro vita presente e futura, nell'università e nel lavoro.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane - opzione economico sociale è uno degli indirizzi possibili all'interno del panorama liceale delle scuole secondarie di II grado.
A cosa serve
Per ciò che riguarda le scelte post diploma gli alunni del Liceo Economico Sociale (LES) di solito scelgono per i propri studi universitari l’area didattica politico-sociale, in coerenza con le caratteristiche del LES e il curriculum studiato e, pertanto, considerano indirizzi quali Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Sociologia, Economia, Statistica. In alternativa ai percorsi universitari i nostri diplomati LES possono accedere anche a corsi di specializzazione tecnica post-diploma ITS presenti sul territorio in coerenza con il curriculum acquisito.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il Liceo Economico Sociale, definito anche “Liceo della contemporaneità”, propone nella sua offerta formativa anche lo studio di due lingue straniere aggiuntive all’inglese, quali il francese e il tedesco allo scopo di ampliare il suo carattere di internazionalità. Lo studio della lingua inglese (lingua 1) e la presenza tra gli insegnanti di personale qualificato permettono di svolgere interi moduli con metodologia CLIL, consentendo l'insegnamento di contenuti di diverse discipline in lingua straniera. Ciò favorisce sia l'acquisizione di contenuti disciplinari specifici sia l'apprendimento della lingua straniera.
Nell’ottica di sostenere lo sviluppo delle competente di cittadinanza europea il Liceo promuove l’uso della metodologia Debate trasversalmente a tutte le discipline. Il debate è, infatti, una metodologia didattica attiva che permette di stimolare competenze trasversali e che ha come obiettivo ultimo il “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”.
A partire dall’anno scolastico 2020/21 l'indirizzo Scienze Umane - opzione economico sociale ha voluto attivare la sperimentazione relativa alla classe prima denominata Classe digitale 4.0. La classe digitale è, infatti, un ambiente scolastico in cui vengono utilizzate le TIC (acronimo che racchiude tutte le nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) a fini didattici e comunicativi, con l'obiettivo di produrre conoscenze e competenze trasversali. La didattica integrata di tipo digitale e tradizionale consentono all’alunno di acquisire e riflettere sulle conoscenze senza sottovalutare l’uso indispensabile delle nuove tecnologie.
info@liceischio.edu.it; VIIS02300X@istruzione.it
Telefono
+39 0445 521715