CLIL AL LICEO SCIENTIFICO N. TRON
La decisione di implementare dei moduli CLIL al Liceo Scientifico N. Tron è nata dall’analisi di vari fattori culturali, ambientali e linguistici che ha rivelato come la realtà del Liceo N. Tron sia quella di un ambiente ideale per lo svolgimento di unità di apprendimento con metodologia CLIL.
Si tratta infatti di una scuola estremamente dinamica, attiva e aperta alle sperimentazioni e alle innovazioni al fine di ampliare la propria offerta formativa e soprattutto di fornire ai propri studenti conoscenze, competenze e capacità tali da affrontare una realtà complessa di long life learning.
Con il progetto CLIL il Liceo N. Tron si propone in particolare di:
- favorire ed ampliare lapertura della scuola ad una dimensione Europea;
- dare una prospettiva internazionale al profilo curricolare non solo dell’indirizzo europeo, ma anche di altri indirizzi della scuola, con competenze che permettano agli studenti di partecipare a progetti di studio, di aggiornamento professionale e di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro;
- migliorare le competenze linguistiche degli studenti, estendendo le attività in LS nel monte ore di altre discipline e soprattutto accrescere la motivazione allapprendimento;
- sperimentare strategie e metodi di insegnamento/apprendimento che favoriscano la progressiva autonomia dello studente nell’acquisizione di competenze più complesse;
- proporre attività didattiche più stimolanti, utilizzando le tecnologie informatiche e strumenti innovativi e anche lintegrazione della LS con altre materie curricolari;
- condividere le conoscenze e le metodologie di insegnamento / apprendimento da parte dei docenti coinvolti nel progetto con opportunità di miglioramento professionale e culturale.
La disponibilità della Dirigenza e dei vari organi competenti è elemento basilare per lo svolgimento dei moduli CLIL assieme alla particolare sensibilità linguistica che caratterizza il corpo docente del Liceo impegnato in corsi pomeridiani di LS (inglese) e/o in soggiorni-studio allestero per l’acquisizione di conoscenze e competenze in tale lingua.
A partire dall’a.s. 2004/05 il Liceo Scientifico N. Tron ha organizzato dei soggiorni-studio estivi full immersion in Gran Bretagna rivolti agli studenti accompagnati dai docenti della scuola. Tale esperienza verrà proposta anche durante lanno scolastico ad alcune classi che si recheranno a studiare allestero.
Altri progetti in cui il Liceo è attivamente coinvolto sono gli scambi scolastici con Landshut e Bonn (Germania), Oberndorf e Graz (Austria), Kaposvar (Ungheria), Klaipeda (Lituania) e Labin (Croazia) con la possibilità di coinvolgere i rispettivi insegnanti in progetti CLIL.
Anche il progetto e-tandem si pone in unottica interculturale fornendo la possibilità di creare delle vere e proprie classi virtuali che dispongono di insegnanti della lingua obiettivo e/o della disciplina coinvolta.