Erasmus+

Eco-Storytelling image

Erasmus + - Eco-Storytelling: A Digital Toolbox for the English Classroom for Building a Climate-Just Future 

Periodo: dicembre 2023 - dicembre 2026

Obiettivo: sviluppare e testare strumenti didattici digitali (Eco-Storytelling toolbox) per una pedagogia ecologico-critica da implementare nella classe di lingua straniera (inglese).

4 pilastri: 
- YA fiction (letteratura per giovani adulti) a tema ambientale;
- approccio digitale (digital storytelling);
- metodologia CLIL;
- percorsi educativi non formali (didattica museale in particolare).

Partner nel progetto:
Universitá di Graz - Austria
Universitá cà Foscari - Italia
Universitá di Malaga - Spagna
Privat Gymansium und Oberstufenrealgymnasium des Schulvereins der Ursulinen (Graz)
IIS Tron-Zanella (Schio)
Colegio de La Preentacion (Malaga)

Sito istituzionale: ecostories.org

Ecostories+ gennaio 25
Gli studenti della classe 2AS stanno sperimentando il piloting dell'unità di apprendimento sul romanzo per giovani adulti The Marrow Thieves di Cherie Dimaline nell'ambito del progetto Erasmus + Ecostories https://ecostories.org.
Gli studenti, guidati dalla dott.ssa Fabiana Fazzi e dal dott. Lucio de Capitani dell'università Cà Foscari di Venezia e dalla loro docente di inglese prof.ssa Mara Zordan, sono stati coinvolti in varie attività durante la lettura del romanzo (literary circles, discussions, creative outputs, vision boards, padlets...). 
Hanno fornito feedback su ogni momento della loro esperienza, feedback che servirà al team del progetto sia per l'attività di ricerca sia per migliorare la proposta didattica prima di pubblicarla sul sito e renderla fruibile da parte di altri docenti e studenti.
Dopo un percorso CLIL di scienze con il prof. Maurizio Novello, gli studenti vivranno un'esperienza a tema ambientale a Venezia per concludere le attività di quest'anno con un task di video storytelling.
Bravi ragazzi! You rock!!!!

Libri Mara Zordan 2024
Gli studenti della classe 2AS hanno iniziato la fase di piloting dell'unità di apprendimento sul romanzo per giovani adulti The Marrow Thieves di Cherie Dimaline.

La notizia e alcune foto sono già state pubblicate sul sito del progetto:

Serata di presentazione del progetto Bruxelles

Presentazione Bruxelles 1

Il giorno 5 giugno 2024, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, si è tenuta una serata di presentazione del progetto Bruxelles, ad opera delle professoresse Mara Zordan e Barbara Lucchetta e degli studenti delle classi 3AS e 3BS.

Serata Bruxelles 2Serata Bruxelles 3

Dopo un'introduzione a cura delle docenti, gli studenti - divisi in vari gruppi - hanno presentato i video che hanno realizzato per l'attività di storytelling e l'esperienza del viaggio a Bruxelles. Numerosi i genitori presenti, che hanno apprezzato i risultati dell'impegno profuso da tutti i partecipanti al progetto. 

Condividiamo alcuni video proiettati durante l'evento. Per problemi di copyright segnalati da YouTube, non ci è concessa la pubblicazione di due video.

N.B. per visualizzare correttamente i video è necessario autorizzare la gestione dei cookie, cliccando sull'apposito link sul lato destro del banner blu a piè di pagina.


Una notte tra Digital Storytelling e letteratura: le sfide globali narrate dagli adolescenti

Erasmus_CaFoscari_1

Venerdì 29 settembre 2023 l'IIS Tron-Zanella sarà protagonista di un incontro all'interno della "Notte dei ricercatori", evento organizzato dall'Università Ca' Foscari (Venezia).

Riportiamo di seguito il link dell'iniziativa: EVENTO CA' DOLFIN

Erasmus_CaFoscari_2Erasmus_CaFoscari_3
Erasmus_CaFoscari_4Erasmus_CaFoscari_5


Poster DigLit 2023
Il giorno 27 aprile presso il nostro liceo si é tenuto il multiplier event del progetto Erasmus + DigLit  (https://diglit.narrativedidactics.org/)
Gli studenti delle classi partecipanti 4AS e 4IC insieme alle loro docenti prof.sse Mara Zordan e Silvia Drago hanno presentato le tappe del percorso e condiviso le loro digital stories relative ai romanzi letti YAD (young adult literature)
(Maze Runner, The Hate You Give, We Were Liers, Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe).
Il progetto si é svolto in partneriato con 
- Karl-Franzens-Universität Graz / University of Graz, 
- Universita Ca’ Foscari Venezia, 
- Pécsi Tudományegyetem / University of Pécs, 
- Priv. Gymnasium und Oberstufenrealgymnasium des Schulvereins der Ursulinen Graz, 
- Pécsi Tudományegyetem Gyakorló Általános Iskola, Gimnázium és Óvoda
 


 Titolo:

Lit Up your Phones – A Digital Toolkit for ESL/EFL Classroom to Combat Social Inequalities in Times of Covid19 Crises

Periodo:

June 1, 2021 – May 31,2023

enti coinvolti:

  • UNIVERSITA’ DI GRAZ
  • UNIVERSITA’ DI PECSy
  • UNIVERSITA CA’ FOSCARI 
  • Priv. Gymnasium und Oberstufenrealgymnasium des Schulvereins der Ursulinen Graz 
  • Liceo Scientifico Tron Italy
  • Pécsi Tudományegyetem Gyakorló Általános Iskola, Gimnázium és Óvoda Hungary

Per ulteriori informazioni fare clic qui


Developing Language Learners’ Multiliteracies through Participatory Digital Storytelling: The Case for izi.TRAVEL
Incontro di formazione e aggiornamento dal titolo:
Dove: online
Quando: 17 novembre ore 18
Relatrice: Fabiana Fazzi dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Lingua: inglese.
Per partecipare, scrivere una mail a nicole.Haring@uni-graz.at per iscrivervi e ricevere il link all’evento.