Progetto didattico sperimentale "Studente-Atleta di alto livello"

 

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, stabilito con il Decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023, destinato a Studenti-Atleti impegnati in attività sportive agonistiche iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Per l’anno 2023-2024, sono stati 2.512 gli Istituti scolastici aderenti al Progetto sperimentale per 48.520 studenti. La distribuzione degli studenti-atleti nei cinque anni del percorso scolastico è risultata pressoché invariata rispetto alla scorsa annualità, evidenziando la maggiore adesione al Progetto didattico tra gli studenti del terzo anno.

Distribuzione sul territorio
Le regioni che hanno presentato il maggior numero di studenti aderenti sono la Lombardia con il 16,31%, il Lazio con il 12,82% e l’Emilia Romagna con il 9,87% del totale; tuttavia, i dati mostrano come il Progetto sia ben radicato su tutto il territorio nazionale. In crescita, rispetto all’a.s. 2022/2023, anche il Veneto (4692 a differenza dei 3065), la Campania (2625 a differenza dei 1631), il Piemonte (3888 a differenza dei 2969) e la Toscana (3490 invece di 2755).

Gli indirizzi scolastici più presenti
La suddivisione degli studenti per indirizzo scolastico evidenzia le tre tipologie di percorsi di studio che mostrano una maggiore incidenza di progetti attivati rispetto al totale: il liceo scientifico con il 34,83%, gli istituti tecnici con il 27,30% e i licei ad indirizzo sportivo con il 11,38%.

Tipologie di disciplina sportiva
Analizzando l’aspetto sportivo, il numero maggiore di richieste di adesione è pervenuto per atleti tesserati per la FIGC (Calcio), seguita dalla FIP (Pallacanestro), la FIN (Nuoto), la FIPAV (Pallavolo) la FIR (Rugby), che insieme rappresentano oltre il 65,79% del totale. Sono evidenti però anche i significativi dati registrati per altre discipline sportive, a testimonianza del crescente interesse verso questo Progetto.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Requisiti
I requisiti contenuti nell’Allegato 1 (requisiti), necessari per individuare lo Studente-atleta di alto livello ai fini dell’adesione al Progetto, sono stati elaborati e condivisi con la una commissione della quale fanno parte rappresentanti del MIUR, del CONI, del CIP, di Sport e salute S.p.A.. Nell’ambito dei lavori della Commissione si è, inoltre, promosso un confronto con le Federazioni sportive nazionali (maggiormente coinvolte nel Progetto in base al monitoraggio effettuato e pubblicato nell’apposita sezione del sito del Ministero) per un’ulteriore verifica ed aggiornamento dei requisiti sportivi e dei relativi tempi di acquisizione e certificazione.

Adesione
Possono aderire gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari dove siano frequentanti studenti-atleti di alto livello. L’adesione prevede una procedura on line che gli Istituti scolastici devono seguire dopo aver ottenuto la documentazione da parte degli atleti. Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica può dare avvio al Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione. La citata procedura per la presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico si apre il 1 ottobre 2024 e resta attiva fino al 9 dicembre 2024, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l’accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata. Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2024/2025 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’Esame di Stato conclusivo del corso di studio.

Funzione dei Tutor
Nell’ambito della dimensione educativa che affianca lo Studente aderente al Progetto in esame, si ribadisce il rilievo fondamentale che assume l’interazione tra la Scuola e gli Organismi sportivi di riferimento (attraverso i rispettivi Tutor scolastico e sportivo) e la Famiglia.
La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l’esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.

Piani per l’inclusione

Per gli studenti-atleti, Olimpici e Paralimpici, che usufruiscono già di un Piano per l’inclusione (ex Legge n. 170 del 2010 o Legge n. 104 del 1992), dopo la registrazione nella piattaforma, la compilazione e l’invio del relativo PFP firmato dal Dirigente Scolastico, è possibile, qualora ritenuto utile, allegare al Piano la “Rubrica_CdC” delle misure personalizzate adottate dal Consiglio di Classe, così da considerare il PFP quale parte integrante dello stesso Piano.

Modulistica necessaria
Gli studenti/atleti in possesso dei requisiti necessari, devono produrre la certificazione su carta intestata della propria Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata di riferimento. Tale certificazione deve contenere i dati dello studente/atleta, il numero del requisito di ammissione (vedere allegato ‘Requisiti’), i dati del tutor sportivo, secondo il NUOVO modello allegato alla presente nota (Allegato 2: Modello certificazione).
Una volta in possesso della certificazione, lo studente/atleta compila il Modulo Google (link presente in fondo a questa pagina), nel quale inserisce tutti i dati necessari e al quale allega direttamente la certificazione (di cui sopra) in formato pdf.
Ricevuto il Modulo Google con la certificazione, la scuola comunica i dati ai coordinatori di classe: nei consigli di classe che si terranno in autunno verranno nominati i tutor scolastici e verrà stilato il Piano Formativo Personalizzato per ogni studente/atleta.

Tempistiche
Dato che l’iter per la raccolta della documentazione e per il caricamento delle domande nella piattaforma dedicata, per l’approvazione dei PFP nei consigli di classe e per la vidimazione digitale di tutta la documentazione da parte del Dirigente Scolastico ha dei tempi tecnici, il link per la presentazione delle domande resterà attivo fino al 9 dicembre 2024.
Dopo tale data eventuali domande dovranno essere inviate direttamente al responsabile del progetto, prof. Murino Mario (mario.murino@liceischio.edu.it) e saranno oggetto di valutazione anche nell’ambito della Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto a livello nazionale.

PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO

Nell’ambito del Percorso Formativo Personalizzato (PFP) in esame, si inseriscono anche i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) i quali possono comprendere le attività sportive praticate dagli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici, sulla base di un percorso formativo personalizzato condiviso tra la scuola di appartenenza e l’ente ( Federazione, società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI) che segue il percorso atletico dello studente; pertanto, l’adozione di un’apposita “convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, [...], la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest’ultima e l’istituzione scolastica. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla formazione specifica sulla salute e sicurezza negli ambienti in cui si svolgono le attività atletiche ed ai rischi specifici legati all’utilizzo di strumenti e attrezzature sportive”. Qualora non sia associato al Progetto un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), si invitano i Tutor a concordare le competenze trasversali sviluppabili nel Progetto sperimentale.  

PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE
Status di studente atleta di alto livello in ottica di verticalità

In continuità con le Linee Guida UE sulla doppia carriera, redatte a Bruxelles nel 2012, che si pongono di creare una linea comune su cui sviluppare programmi sostenibili all’interno del contesto europeo, in modo da tutelare gli atleti sia nella loro posizione di sportivi sia in quella di studenti e/o lavoratori, e con le Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei Governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio, sulla doppia carriera degli atleti del 2013, il CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha proposto un documento di Linee guida nazionali per l'incentivo e il sostegno della dual career degli atleti di alto livello che intraprendano la carriera universitaria, nell’ambito di un Tavolo di Lavoro istituito sulla base del Protocollo d'Intesa firmato a Roma il 2 luglio 2020 dai Presidenti di CONI, Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e UNISPORT ITALIA. Tale documento, definisce “lo status di studente-atleta” in ambito universitario. Al fine di individuare ulteriori misure di promozione della formazione, anche professionale, dei giovani atleti, e delle linee guida nazionali sulla doppia carriera degli atleti, come da Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, all’art. 30, comma 6 è stato costituito un Gruppo di lavoro finalizzato all’elaborazione di un testo condiviso dalle Amministrazioni concertanti. In data 17 febbraio 2023 CIP, CONI, CRUI e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno sottoscritto una Lettera d’intenti in cui le Parti si impegnano a sottoporre all’attenzione dei Ministri per lo Sport e i Giovani e dell’Università e della Ricerca le Linee Guida approvate da CONI e CIP. In tale contesto, la raccomandazione rivolta alle Università comprende il riconoscimento del percorso di “studente-atleta di alto livello” svolto nella scuola secondaria di secondo grado dallo studente all’atto dell’iscrizione ad un corso di studi universitario, in particolare ai fini della creazione della graduatoria di accesso ai programmi di dual career, alla Commissione “è raccomandata l’assegnazione di punteggi curriculari aggiuntivi per coloro che avranno concluso con successo i programmi del Progetto studente-atleta di alto livello, Progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e proposto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale”.  

Modulo Google Studenti

Allegati

Allegato 2 Format Enti certificatori.pdf

Allegato 2 Format Enti certificatori.docx

ALLEGATO 1 Requisiti di ammissione al progetto a.s. 2024_2025_Variazione del 02-10-24.pdf

Monitoraggio_Dati Studenti atleti 23_24_.pdf